City Information Service | Direttore responsabile Piero Pianigiani

Enogastronomia


(CIS) – Perugia apr. - Tutto è pronto per l'avvio, domani 20 aprile, di In Italy- Festival Del Cibo E Del Turismo che l'Università per Stranieri di Perugia organizza da 5 anni su progetto del corso di laurea MICO – Made in Italy, cibo e Ospitalità, unica triennale italiana ad unire le classi di laurea in scienze del turismo e scienze, culture e politiche della gastronomia. Quest'anno la manifestazione si caratterizzerà per il gemellaggio con la Sardegna e tutte le sue straordinarie tipicità produttive. La prima giornata della manifestazione – che è sostenuta dalla Fondazione Cassa Risparmio Perugia come si legge in una nota - sarà dedicata all'analisi e valorizzazione di quattro prodotti identitari dell'isola: il pecorino, il carciofo spinoso, lo zafferano e l'olio extravergine d'oliva, con altrettanti momenti dedicati alla loro degustazione in chiave inedita. In settembre toccherà poi all'Umbria e ai suoi prodotti di pregio promuoversi in terra sarda, vini e birre compresi. Le nuove tendenze turistiche costituiranno il tema della seconda giornata della manifestazione, nel corso della quale si parlerà di viaggio come forma di conoscenza, di turismo ecologico e digitale, di artigianato identitario legato al cibo e di turismo esperienziale. Novità assoluta dell'edizione 2023 di IN ITALY è il contest gastronomico Il Menu delle Regioni, mediante il quale chiunque - scegliendo il menù Umbria-Sardegna in uno dei 5 ristoranti che si sfideranno il 20 aprile sera nel coniugare sapori sardi e nostrani - potrà vincere uno dei 10 premi in palio, consistenti in altrettanti tour gastronomici di 2 giorni in Sardegna per due persone. I segue


(CIS) – Perugia apr. - – La Regione Umbria ha presentato oggi al Vinitaly, in corso a Verona, i servizi del suo portale Umbriatourism (www.umbriatourism.it) per la promozione dell'enoturismo. Sul portale, strumento utile per organizzare visite e soggiorni in Umbria e supporto per connettere digitalmente l'utente con l'offerta regionale, sono attualmente accreditate 49 cantine, che possono creare e pubblicare le loro offerte promo commerciali, prodotti ed esperienze (degustazioni, visite, cooking class) oltre a contenuti volti alla conoscenza delle produzioni dei territori, con particolare riguardo alle indicazioni geografiche. Il portale della Regione consente la pubblicazione solo ad operatori accreditati il cui processo di accreditamento presuppone che siano soddisfatti requisiti formali e di riconoscibilità di un operatore/produttore, fornitore di servizi e prodotti regionali. Questo per garantire la qualità dei servizi offerti al pubblico. L'evento è stato presentato dall'Assessorato al Turismo e Cultura e dall'Assessorato alle Politiche agricole e agroalimentari. Fonte com abstract


(CIS) – Perugia/Roma mar. - Il Ministero del Turismo incorona Eurochocolate come l'evento enogastronomico più menzionato sui social dal pubblico straniero. Con uno share del 38% il Festival Internazionale del Cioccolato conferma così il suo storico appeal battendo anche Vinitaly. Al terzo posto la Fiera del Tartufo Bianco di Alba. "Le conversazioni sul turismo enogastronomico - riporta il post del Ministero - dimostrano un elevato interesse per il tema durante tutto l'anno, evidenziando come l'emozione della scoperta del patrimonio culinario e vitivinicolo del nostro Paese sia una costante sia per i turisti nazionali che per quelli internazionali". Perugia Città del Cioccolato? Ovvio! Con Eurochocolate Spring in corso fino a Domenica 2 Aprile presso i Giardini del Frontone, il Centro Storico del capoluogo umbro viene infatti dolcemente scoperto o riscoperto a Passo d'Uovo. A partire dalla Caccia al Tesovo – spiega una nota - che continua a promuovere i tesori storico-architettonici della città invitando tutti i chocolover a inquadrarli all'interno della Choco Cornice per poi scattare e condividere originali foto ricordo. Cinque gli itinerari alla scoperta degli altrettanti Rioni storici della città: Porta Sole, Porta San Pietro, Porta Eburnea, Porta Santa Susanna e Porta Sant'Angelo. (Domenica 2, al termine di Perugia Storica nei rioni con auto d'epoca, iniziativa del Camep, premiazioni alla sala della Vaccara di Palazzo dei Priori – ndr-) Eurochocolate Spring è anche l'occasione per scoprire i percorsi mappati grazie al progetto Around Perugia - promosso dal Comune di Perugia - fruibili a piedi, in bici, MTB, gravel o e-bike nel territorio perugino. segue


(CIS) – Perugia feb. - Domani, giovedì 23 febbraio (ore 9.30) nella sede di Perugia della Camera di Commercio dell'Umbria (Centro congressi, via Pellas 81), si terrà la cerimonia di premiazione della seconda edizione de "L'Umbria del vino", unico concorso enologico regionale autorizzato dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. L'annuncio e consegna dei rispettivi premi vinti dalle cantine – sottolinea una nota - arriva dopo la fase delle degustazioni alla cieca di 162 vini (bianchi, rossi, rosati, spumanti di qualità, frizzanti, dolci) delle 58 cantine umbre, in rappresentanza di tutta la regione, e a seguito della conferenza stampa durante la quale la settimana scorsa - oltre alle valutazioni sul concorso, sulla qualità e la crescita dei vini umbri a bilancio del lavoro svolto dalla commissione – sono state annunciate le 17 aziende vitivinicole vincitrici: Azienda Agraria Madrevite (Castiglione del Lago); Azienda Agraria Pucciarella (Magione); Azienda Agraria Scacciadiavoli (Montefalco); Azienda Agrituristica Baldassarri di Roberto Lepri (Perugia); Cantina Fratelli Pardi (Montefalco); Cantina Le Cimate (Montefalco); Cantina Santo Iolo (Narni); Cantine Bettona - Vetunna - Viticoltori Umbri dal 1960 (Bettona); Cantine Blasi (Umbertide); Fattoria di Monticello (San Venanzo); Soc. Agr. Bettalunga (Marsciano); Soc. Agr. Briziarelli (Bevagna); Soc. Agr. Moretti Omero (Giano dell'Umbria); Soc. Agr. Berioli (Magione); Tenuta Affaitati (San Venzano); Tenute Lunelli (Bevagna); Terre De La Custodia (Gualdo Cattaneo). segue

(CIS) – Perugia feb. - – I risultati della seconda edizione del concorso enologico regionale "L'Umbria del vino" confermano l'interesse delle cantine e soprattutto la qualità dei vini. Annunciate le 17 cantine vincitrici della seconda edizione del concorso enologico regionale: confermati quindi l'interesse dei produttori e la crescita della qualità dei vini. Con le aziende vitivinicole della regione migliorate notevolmente dal punto di vista strutturale oltre che per la crescita del prodotto, si e' ribadita l'importanza di questi risultati come sottolineato dal presidente della CCIAA Giorgio Mencaroni e del segretario generale, Federico Sisti. La proclamazione è stata fatta nella sede di Perugia della Camera di Commercio dell'Umbria. Il prossimo 23 febbraio invece è in programma la cerimonia di premiazione. Il premio va alle seguenti cantine, lette in ordine alfabetico dal presidente Mencaroni: Azienda Agraria Madrevite (Castiglione del Lago); Azienda Agraria Pucciarella (Magione); Azienda Agraria Scacciadiavoli (Montefalco); Azienda Agrituristica Baldassarri di Roberto Lepri (Perugia); Cantina Fratelli Pardi (Montefalco); Cantina Le Cimate (Montefalco); Cantina Santo Iolo (Narni); Cantine Bettona - Vetunna - Viticoltori Umbri dal 1960 (Bettona); Cantine Blasi (Umbertide); Fattoria di Monticello (San Venanzo); Soc. Agr. Bettalunga (Marsciano); Soc. Agr. Briziarelli (Bevagna); Soc. Agr. Moretti Omero (Giano dell'Umbria); Soc. Agr. Berioli (Magione); Tenuta Affaitati (San Venzano); Tenute Lunelli (Bevagna); Terre De La Custodia (Gualdo Cattaneo). "Abbiamo intrapreso dallo scorso anno, con la prima edizione del concorso, un percorso che punta a valorizzare l'attività delle aziende vitivinicole, che qui in Umbria sono soprattutto medie e piccole realtà, che si stanno caratterizzando per la grande vitalità nell'ambito del settore enologico nazionale - ha affermato Giorgio Mencaroni –.  segue


(CIS) – Rimin/Perugia feb. - Martedì 21 febbraio presso l'area talk Beer&Tech (ore 15.45) ha organizzato un evento dedicato allo sviluppo della Filiera del Luppolo: al centro l'esperienza umbra come esempio virtuoso, punto di riferimento nel panorama nazionale e opportunità per tutta la filiera della birra. Stefano Fancelli (presidente della Rete) e Giuseppe Perretti (Università di Perugia) coordineranno gli interventi in programma, tra gli altri, con il vicepresidente Roberto Morroni (ass. agricoltura Umbria), Alfredo Pratolongo (presidente nazionale di Assobirra), Simone Monetti (segretario generale di UnionBirrai). All'evento fieristico più rilevante dedicato al settore della birra nel panorama italiano – sottolinea una nota - non poteva mancare la Filiera del Luppolo. Così al Beer&Food Attraction, in programma a Rimini dal 19 al 22 febbraio prossimi, la Rete di imprese "Luppolo Made in Italy", con sede a Città di Castello (Perugia) ha organizzato un evento dedicato allo sviluppo della Filiera del Luppolo, con il patrocinio della Regione Umbria. Beer&Food Attraction insieme al concomitante BBtech Expo, salone dedicato alle materie prime e alle tecnologie del settore birrario, rappresentano un evento unico che negli anni è divenuto il punto di riferimento del mondo della birra: un appuntamento in cui saranno presenti tutti gli stakeholders del settore.  segue


(CIS) – Ancona, feb. - L'organizzazione della strategia promozionale e turistica è affidata all'Atim, la nuova Agenzia regionale per il turismo e l'internazionalizzazione, diretta da Marco Bruschini, il quale ha presentato il programma dell'edizione 2023 e il progetto dello stand dedicato alle Marche a Milano: "Sarà completamente nuovo, studiato per ospitare la moltitudine di eventi in programma. La parte convegnistica – sottolinea una nota - avrà luogo nello spazio "Agorà" che ospiterà più di 35 talk, un ampio spazio dedicato agli incontri BtoB e una novità composta da uno spazio su due piani, che ospiterà l'angolo del gusto del "Firmamento stellato" e uno spazio espositivo a sorpresa che scopriremo nei prossimi giorni. Il tutto circondato da immagini e video promozionali del nostro territorio". "Le Marche – ha continuato Bruschini – hanno tutte le caratteristiche per potersi imporre sui mercati internazionali. Daremo un'immagine che sia coordinata con le grandi potenzialità turistiche e il grande protagonismo che devono avere in questo settore. Stiamo cercando di legare i flussi ai voli, perché sono le 'gambe' principali del turismo grazie a una sinergica attività che si sta portando avanti con l'Aeroporto, il Porto e l'Interporto. Nel primo caso, l'impegno ha già portato il primo volo su Parigi, il nuovo collegamento su Londra nonché i progetti di continuità territoriale. Stiamo studiando dei voli sulla Germania. Tutto questo per poter incrementare la presenza di turisti stranieri nelle Marche". segue


(CIS) – Perugia gen. - La scelta della Commissione di avallare il progetto di legge irlandese sugli health warnings, i messaggi salutistici presenti generalmente in tutti i prodotti a base di tabacco, da inserire anche sulle etichette delle bottiglie di vino ci lascia davvero sconcertati. Con questa azione l'Irlanda è andata a ledere e a mettere in discussione i principi del mercato unico, nel cui perimetro è disciplinato il settore vitivinicolo e che dovrebbe garantire, tramite l'Organizzazione Comune di Mercato, un'applicazione per l'appunto 'comune', dei principi e delle regole europee in tutti gli Stati membri". Con queste parole il Presidente regionale di Confcooperative-Fedagripesca, Massimo Sepiacci, fa proprie le grandi perplessità espresse dal Coordinatore vino dell'Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, Luca Rigotti, commentando la notizia della mancata opposizione da parte della Commissione Ue al progetto di legge irlandese sull'etichettatura delle bevande alcoliche che prevede la presenza in etichetta di messaggi allarmistici sugli effetti dei prodotti alcolici sulla salute umana. "Questa, a nostro avviso – ha proseguito Sepiacci - è la prima e definitiva argomentazione contro la decisione della Commissione di avallare il progetto di legge irlandese, come peraltro le istituzioni italiane, insieme a quelle di altri otto Stati membri, avevano già avuto modo di manifestare alla Commissione con i propri pareri circostanziati, inviati nei mesi scorsi. L'iniziativa dell'Irlanda rappresenta un precedente davvero pericoloso per il mercato unico dell'UE".  segue


(CIS) – Ferentillo /Tr) dic. - "Un mare di gusto". Questo il nome del piatto con cui Chef Umberto Trotti, dell'osteria del Trap di Ferentillo, sta partecipando al concorso "Il migliore Chef Italia". Per seguire la gara e scoprire se lo chef Trotti sarà tra i finalisti basta seguire domani sera (venerdì 16 dicembre) la replica che si terrà alle 19.20 su Canale Italia. "Nel mio piatto che si chiama un mare di gusto – spiega chef Umberto Trotti - ci sono tutti i sapori della mia Umbria come il tartufo nero, il Viparo, la roveja (un piselllo selvatico), l'olio alla melangola, il guanciale nero ed in più ci sono la mazzancolla rossa e il gambero blu". Tutto è iniziato per caso – sottolinea una nota -. Dopo il casting che ha portato chef Trotti ad essere tra i 100 selezionati per la gara, lo chef di Ferentillo è stato promosso ed è passato alla fase delle semifinali dove si sono confrontati e sfidati con altri 30 chef per l'accesso alle finali. Ora la gara si fa ancora più difficile ma Trotti porterà sicuramente in alto il nome di Ferentillo e della Valnerina con i suoi pregiati piatti preparati con la sua selezione di prodotti tipici locali. "E' stato un onore – ha concluso Umberto Trotti - far parte dei 30 chef in semifinale, ma sono ancora più onorato di rappresentare il mio territorio in questa meravigliosa gara che sta andando in onda sulle reti Sky". Non resta altro che guardare le puntate e scoprire se Trotti è tra i finalisti. Intanto il piatto "Un mare di gusto" si può gustare nella sua osteria del Trap a Ferentillo. Fonte com abstract

 

(CIS) – Perugia nov. – Si e' conclusa la settimana della cucina italiana nel mondo; per l'Ambasciatore a Pretoria, Paolo Cuculi, "unanime e' stato apprezzamento che fa auspicare futuri flussi turistici dal Sudafrica verso l'Italia, e in particolare verso l'Umbria, ma anche una maggiore diffusione delle eccellenze enogastronomiche italiane e umbre nel nostro mercato". Oltre al tema scelto per l'evento di caratura internazionale, 'Convivialità, Sostenibilità, e Innovazione c'erano gli ingredienti della cucina italiana per la salute delle persone e la tutela del pianeta; e' stato aggiunto un viaggio in Umbria, per sottolineare quanto di buono si può mangiare e bere nel Cuore Verde d'Italia. Attraverso una serie di eventi, dalla cena di gala in residenza, alle giornate nelle township più disagiate, lo chef Lorenzo Cantoni, umbro, nato ad Umbertide nel 1987, (una volta finito alberghiero inizia la sua carriera nei ristoranti della riviera adriatica) e si afferma. Dopo interessanti esperienze in Italia e all'estero, soprattutto in Francia, Belgio e Olanda, ritorna a casa, nel territorio in cui i sapori hanno sempre avuto su di lui una forte influenza. Da qui, inizia un percorso personalizzato che lo porta a costruire una cucina a sua immagine, a valorizzare i produttori d'eccellenza umbri. Tutto attraverso una attenta ricerca, e una predisposizione per l'innovazione capace di esaltare la tradizione.  segue

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