City Information Service | Direttore responsabile Piero Pianigiani

Lunedì 11 Dicembre 2023 16:24

Servizi pubblici digitali più accessibili, inclusivi nelle Marche grazie al Pnrr e all'accordo con AgID


(CIS) – Ancona, dic. - Servizi digitali nella Pubblica Amministrazione più accessibili ai cittadini. È questa una delle misure previste dal Pnrr che la Giunta regionale marchigiana intende realizzare attraverso un accordo recentemente approvato un con l'AgID (Agenzia per l'Italia Digitale). La misura si chiama "Citizen inclusion" ed è volta a migliorare l'esperienza dell'utente, con particolare riguardo agli aspetti inclusivi relativi all'accessibilità dei servizi digitali della PA erogati al pubblico, anche in linea con quanto previsto dalle direttive europee e dalla normativa nazionale. Antonini: "Attesi benefici e vantaggi per la collettività. Utenti al centro dell'azione della PA". "L'accordo, finanziato con risorse del programma #NextGenerationEU – ha dichiarato l'assessore regionale alla Digitalizzazione, Andrea Maria Antonini – persegue un fine di interesse pubblico molto importante, a beneficio e vantaggio della collettività. Alla Pubblica Amministrazione sono richieste attività sempre più orientate a mettere gli utenti al centro della propria azione e ad applicare e diffondere una Tecnologia dell'Informazione e della Comunicazione maggiormente attenta alle esigenze di semplificazione, facile utilizzo ed accesso universale ai propri servizi e contenuti digitali: uno strumento per l'effettivo esercizio dei diritti di tutta la cittadinanza e l'applicazione concreta dei principi di uguaglianza e trasparenza".La Regione Marche è risultata tra le 55 Pubbliche Amministrazioni locali selezionate e coinvolte nell'iniziativa.  segue

In particolare AgID, soggetto attuatore, offrirà del supporto specialistico ed un contributo di circa 940mila euro per l'implementazione di attività locali in tema di accessibilità ed usabilità entro il 2025. Gli obiettivi assegnati da AgID alla Regione Marche, sono di riduzione del numero di errori di accessibilità, delle tipologie più ricorrenti, nelle interfacce dei servizi regionali interattivi, in particolare del Fascicolo Sanitario Elettronico, della piattaforma per i pagamenti elettronici Mpay, del portale del bollo auto, del sistema per le conferenze di servizi telematiche MeetPAd e dell'app CohesionWorkPA per l'inoltro di istanze specializzate da parte degli utenti; Formazione dipendenti regione e PA; assicurare la copertura del fabbisogno di tecnologie assistive, hardware e software per i dipendenti regionali con disabilità o invalidità, come ad esempio lettori e ingranditori di schermo, display braille, dispositivi e postazioni per il telelavoro, applicazioni per il riconoscimento vocale e per la trascrizione dell'audio in testo. Fonte com abstract


camera
Social Forum

Facebook_suiciditwitter_iconyoutube6349214

Questo sito utilizza i cookies per migliore la tua esperienza di navigazione. I Cookies utilizzati sono limitati alle operazioni essenziali del sito. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information