City Information Service | Direttore responsabile Piero Pianigiani

Mercoledì 09 Agosto 2023 11:06

Summer 2023: stagione indimenticabile per l'aeroporto dell'Umbria; oltre 67mila transiti a luglio, superati i 300mila passeggeri da inizio anno


(CIS) – Perugia ago. – Da anni i soci della Sase che gestisce lo scalo aereo dell'Umbria lo chiedevano: fondi certi per crescere. Sono arrivati grazie alla Regione a guida Donatella Tesei (12 mln per 3 anni –ndr-) poiche' e' necessario credere nello sviluppo dell'aeroporto internazionale dell'Umbria. I dati lo dimostrano: 67.852 passeggeri transitati, e luglio si afferma come il mese più trafficato nella storia dello scalo, con una crescita del +32% sul 2022 e del +190% sul 2019, a fronte di 749 movimenti aerei (pari ad un incremento del +3% sul 2019 e del +65% sul 2019). Numeri che – si legge in una nota Sase - , come sottolineato anche da una recente ricerca dell'Airports Council International, collocano nella prima parte del 2023 il "San Francesco d'Assisi" al secondo posto in Europa per crescita – nel segmento degli aeroporti con traffico annuo sotto ai dieci milioni – e certificano un percorso straordinario che vede lo scalo umbro totalizzare, nel periodo gennaio – luglio, 302.378 passeggeri ed oltre 3.500 movimenti totali, pari ad un +61% sul 2022 ed un +151% sul 2019 per quanto riguarda i transiti registrati e ad un +12% sul 2022 e +63% sul 2019 per quanto riguarda i movimenti aerei. Per quanto riguarda la regolarità del servizio, il mese di luglio ha confermato gli standard registrati nel primo semestre, con una puntualità – per ciò che concerne il gestore – pari al 98% sugli oltre 200 voli di aviazione commerciale decollati da Perugia. Inoltre, le rilevazioni riguardanti la qualità dei servizi evidenziano un apprezzamento superiore al 95% da parte degli utenti del terminal aeroportuale. "Quello che emerge dai dati di questa estate 2023 è certamente non il solo freddo numero di incremento passeggeri e di movimenti rispetto al 2022 ed al 2019, ma una operatività a tutto tondo – ha detto Umberto Solimeno, Direttore Generale dell'aeroporto dell'Umbria -, senza sbavature e senza disagi per passeggeri e compagnie aeree, dove la società di gestione ha erogato il miglior servizio possibile, senza alcun dubbio al di sopra degli standard previsti. Per questo vanno ringraziate sentitamente tutte le maestranze ed i collaboratori che hanno contribuito a questo grande risultato di qualità. La società di gestione e lo scalo dell'Umbria, per questi straordinari contributi e risultati, vengono oggi annoverati tra i primi in Europa". Fonte com abstract


camera
Social Forum

Facebook_suiciditwitter_iconyoutube6349214

Questo sito utilizza i cookies per migliore la tua esperienza di navigazione. I Cookies utilizzati sono limitati alle operazioni essenziali del sito. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information