Sabato 05 Settembre 2020 20:57

Sul Corriere della sera: nel 2012 il progetto Hyperloop di Musk, oggi la canadese TransPod al lavoro su lievitazione magnetica e tunnel senza aria

(CIS) - Milano - set. - Un articolo su Il Corriere ella Sera inviato per newsletter; e' degno di nota e quindi va letto con interesse come ho fatto io. articolo di Alessia Cruciani

" Chissà, magari stavolta Elon Musk potrebbe essere battuto sul tempo, anche se si tratta ancora di anni. Quando si pensa alle linee ferroviarie del futuro, infatti, il pensiero va subito al n.1 si Tesla e quarto uomo più ricco del mondo che è anche promotore di Hyperloop: una nuova tecnologia per far viaggiare i treni in tunnel realizzati sotto o sopra la superficie del terreno, unendo i princìpi dell'elettromagnetismo a un sistema di aspirazione dell'aria nel tunnel che crea un sottovuoto e fa muovere il mezzo fin oltre la velocità del suono. Quando Musk ha annunciato il progetto Hyperloop nel 2012 ha anche reso open spurce il concetto, consentendo a più aziende di svilupparlo e commercializzarlo. Tra queste merita attenzione quello della canadese TransPod. La società, nata appena quattro anni fa con radici in Canada e Francia, ha recentemente siglato un memorandum d'intesa con il governo dell'Alberta per studiare la fattibilità di collegare le province alle due principali città, Edmonton e Calgary, con un sistema simile a un Hyperloop. La velocità massima del treno supererebbe i 1.000 km/h e il tubo viaggerebbe sempre all'esterno – per ridurre i costi - ma sarebbe realizzato completamente chiuso, senza finestrini insomma. «Avrà la comodità di una metropolitana che parte ogni pochi minuti, viaggerà più velocemente di un jet e tre volte più veloce di un treno ad alta velocità», afferma la società. Al momento è la Cina che sta puntando al record di velocità con un treno "Maglev", cioè veicoli a levitazione magnetica superconduttiva: la China Railway Rolling Stock Corporation ha annunciato che nel 2021 testerà un prototipo in grado di raggiungere i 650 km/h. Ma sono molte le aziende che stanno sviluppando sistemi di questo genere (anche in Italia) e sono moltissime le istituzioni che stanno prendendo in considerazione l'ipotesi di avvalersi della tecnologia Hyperloop: mesi fa, il sindaco di Torino Chiara Appendino aveva dichiarato al Corriere che la sua città e Milano sarebbero interessate a un'infrastruttura del genere per connettere i due capoluoghi di regione in pochissimi minuti. Forse meno della mezz'ora richiesta per collegare Edmonton a Calgary, divise da 320 km. TransPod è progettato per essere completamente elettrico e privo di combustibili fossili e, dato che viaggia in un tubo chiuso, è essenzialmente immune al maltempo: buone notizie visti i rigidi inverni dell'Alberta, che diventerà così un banco di prova perfetti per sperimentare queste nuove soluzioni di viaggio. Tra l'altro lo stato dell'Alberta sostiene appieno il progetto senza fornire però contributi finanziari, totalmente a carico della società che - una volta raccolti i fondi necessari, prevede di terminare lo studio di fattibilità nel 2022, la fase di ricerca e sviluppo entro il 2024, costruire la pista di prova ad alta velocità tra il 2022e il 2027 e completare una linea interurbana completa tra Edmonton e Calgary dal 2025. Ma Hyperloop non significa solo trasporto di persone ma anche e soprattutto di merci. Ci stanno lavorando anche Arrivo, Hyper Poland, la Virgin di Richard Branson (che già anni fa ha aperto un'azienda allo scopo, la Hyperloop One) e la DP World, l'operatore portuale degli Emirati Arabi, che vorrebbero così rivoluzionare la movimentazione delle merci a livello globale con tempi di circa il 30% inferiori a quelli aerei e costi 5 volte più economici. Tuttavia, resta da vedere se qualcuno - a partire da Transpod - riuscirà effettivamente in un progetto di successo commerciale su vasta scala. dal Corriere della Sera Innovazione 

What do you want to do ?
New mail
Sul Corriere della sera: nel 2012 il progetto Hyperloop di Musk, oggi la canadese TransPod al lavoro su lievitazione magnetica e tunnel senza aria
What do you want to do ?
New mail
Sul Corriere della sera: nel 2012 il progetto Hyperloop di Musk, oggi la canadese TransPod al lavoro su lievitazione magnetica e tunnel senza aria
Vai Su

Questo sito utilizza i cookies per migliore la tua esperienza di navigazione. I Cookies utilizzati sono limitati alle operazioni essenziali del sito. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information