City Information Service | Direttore responsabile Piero Pianigiani

Mercoledì 16 Ottobre 2019 12:08

Trenitalia Umbria: in aumento puntualita' e soddisfazione della clientela (91,6%)

(CIS) – Perugia ott. - Cresce la puntualità dei treni regionali dell'Umbria ed aumenta la soddisfazione dei viaggiatori. I primi nove mesi del 2019 hanno registrato una crescita costante della puntualità percepita dai viaggiatori: il 90,1% dei treni è arrivato entro i cinque minuti, con una crescita annuale che sfiora i quattro punti percentuali (+3,8%). Sono i numeri principali che delineano l'andamento del trasporto ferroviario regionale in Umbria, a cui si aggiunge un incremento continuo della customer satisfaction: 92 viaggiatori su 100 sono soddisfatti del viaggio nel suo complesso (91,6%), risultato di due punti percentuali più alto rispetto al settembre 2018. Questo quanto in una nota delle Ferrovie. L'ultima indagine demoscopica, commissionata da Trenitalia ad una società esterna, registra per i treni umbri, miglioramenti anche per tutti gli altri indicatori: pulizia al 79,9% (+0,6), comfort all'87,9% di gradimento (+1,3), puntualità al 79,3% (+2,3), permanenza a bordo al 93,8% (+3), informazioni a bordo treno all'86,7% (+0,5) e securityall'86,1% (+4,1). Cresce, di pari passo con gli indicatori di qualità del servizio, anche il numero di persone che in Umbria scelgono il trasporto regionale per i loro spostamenti di studio, lavoro, svago o turismo: 10 mila umbri in più hanno viaggiato a bordo dei treni regionali nei primi nove mesi del 2019, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.Effetti positivi, anche nella nostra regione, per il nuovo servizio di customer care: sono circa 600 addetti su tutto il territorio nazionale - 6 in Umbria - che offrono assistenza, informazione e security a tutti i passeggeri del trasporto regionale, sia a bordo sia sotto bordo, per i treni che circolano negli orari di punta e nelle stazioni con i maggiori flussi di traffico. Il servizio, avviato a novembre 2018, ha introdotto nel trasporto regionale alcuni plus che erano prerogativa delle Frecce.  segue

Viaggiatori, puntualità, regolarità e gradimento del servizio potranno ulteriormente migliorare con il completamento del percorso della maxi fornitura di 600 nuovi treni regionali per un investimento economico complessivo di sei miliardi di euro che garantiranno il rinnovo dell'80% dell'intera flotta regionale di Trenitalia. In questo ambito, Trenitalia ha avviato la gara per l'acquisizione dei 12 nuovi treni regionali dedicati all'Umbria - velocità massima 200 km/h,in consegna a partire dal 2021 – previsti dal Contratto di Servizio sottoscritto nel luglio del 2018 con la Regione Umbria. Nuovi treni, ma non solo. Rientra in questo ambito Umbria.GO, il biglietto integrato che proprio in questo mese di ottobre compie due anni. Nelle sue diverse versioni di validità – 1, 2, 3, e 7 giorni - 1, 3, 12 mesi – Umbria.GO dà libero accesso a tutti i mezzi di trasporto pubblico locale nell'intero territorio regionale umbro: dai treni ai bus urbani ed extraurbani, dal minimetrò di Perugia alla funicolare di Orvieto, fino alle motonavi sul Lago Trasimeno. Per la sua convenienza e versatilità, Umbria.GO è già stato scelto da circa 2.500 clienti, tra viaggiatori occasionali ed abbonati, con un incremento di più del 35% nei primi nove mesi del 2019. fonte com abstract


camera
Social Forum

Facebook_suiciditwitter_iconyoutube6349214

Questo sito utilizza i cookies per migliore la tua esperienza di navigazione. I Cookies utilizzati sono limitati alle operazioni essenziali del sito. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information