City Information Service | Direttore responsabile Piero Pianigiani

Venerdì 17 Maggio 2019 14:17

Turismo Gubbio: +42% le presenze. Crescita favorevole anche grazie a strategie marketing Aeroporto

(CIS) – Gubbio mag. - Il settore del turismo a Gubbio nel mese di aprile e' in crescita. Grazie anche alla particolare concentrazione di ponti e festività pasquali, si è registrato un vero e proprio balzo in avanti, con risultati eccezionali rispetto al 2018. Gli arrivi sono aumentati del 25%, mentre le presenze addiritttua del 42%. E' stata l'amministrazione comunale a comunicare i dati ufficiali relativi all'andamento del settore. Se il confronto è fatto con il 2015, anno di normale crescita, risulta ancor più evidente – spiega una nota - la capacità attrattiva della città di Gubbio. Si registra, infatti, un aumento degli arrivi del 29,5% e delle presenze del 58,6%. Hanno giocato un ruolo determinante le tante iniziative proposte, grazie alla costante collaborazione fra operatori turistici e amministrazione comunale (Guerre Stellari Temporary Museum, il calendario eventi "Pasqua a Gubbio", Gubbio Cup, Raduno nazionale suonatori di campane). Nel complesso, nel primo quadrimestre del 2019 continua la favorevole tendenza di crescita che aveva già caratterizzato il 2018, con un aumento degli arrivi del 5,3% e delle presenze del 16,5%. Di rilievo la strategia dell'Aeroporto Internazionale dell'Umbria che ha aperto a sinergie con il territorio nell'ottica di iniziative di marketing, volte alla valorizzazione di alcuni appuntamenti di forte richiamo per i visitatori che transitano nell'hub perugino. Ne e' stata prova l'azione di promozione della Festa dei Ceri del 15 maggio; la media partnership infatti e' attiva durante tutto l'anno anche per la promozione della mostra Guerre Stellari, del Festival del Medioevo, della Fiera del Tartufo e delle note iniziative per la celebrazione del Natale.  segue

 

Oltre a Gubbio, di rilievo le partnership con le più significative manifestazioni della regione: da Assisi, a Castiglione Cinema 2019. Per darne rilievo e visibilità verranno organizzati eventi nella zona degli arrivi del "San Francesco d'Assisi" e verrà divulgato del materiale promozionale. Tali attività si aggiungeranno alla campagna virtuale sul web e sui canali ufficiali social dell'Aeroporto. D'altro canto - e' detto in una nota - , lo scalo umbro sarà oggetto di reciproche azioni pubblicitarie, Giostra ella Quintana per Foligno, sino alle Inforate di Spello (l'Aeroporto ospiterà l'Associazione Le Infiorate di Spello per promuovere l'evento del 22 e 23, maggio che colorerà il bellissimo borgo medievale. Dal 20 giugno ampio spazio sarà dato alla promozione del Mercato delle Gaite, di Bevagna, fino ad arrivare al Festival dei Due Mondi di Spoleto e l'attesissima Umbria Jazz. Due eventi che rendono l'Umbria famosa in tutto il mondo e di cui l'Aeroporto se ne fa promotore, per una regione che punta ad un turismo di qualità. Di rinnovo infine la collaborazione con il Festival delle Nazioni di Città di Castello, che in 51 anni ha dato la possibilità a tutte le Nazioni europee di proporre a un vasto pubblico, le loro più significative tradizioni musicali, dedicando ogni anno a una di esse il proprio progetto artistico, culturale e musicale. abstract fonte com


camera
Social Forum

Facebook_suiciditwitter_iconyoutube6349214

Questo sito utilizza i cookies per migliore la tua esperienza di navigazione. I Cookies utilizzati sono limitati alle operazioni essenziali del sito. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information