City Information Service | Direttore responsabile Piero Pianigiani

Martedì 24 Aprile 2018 11:59

Aeroporto: area sterile e 3° gate per far crescere lo scalo. Manifestazione interesse per distributori bevande

(CIS) – Perugia apr. – Un manifestazione di interesse per l'affidamento in concessione del servizio di distribuzione automatica di bevande calde e fredde e di prodotti no-food a mezzo di distributori automatici e semiautomatici da installare presso la sede dell'aeroporto San Francesco di Assisi, e' l'ultima delle note inserite nel sito dell'aeroporto internazionale dell'Umbria (www.airport.umbria.it). Anche ieri i media hanno rilanciato nuove possibili tratte, come quelle ipotizzate di Perugia-Podgorica con Montenegro Airlines, (una riunione si e' svolta in Montenegro tra operatori del turismo) ma anche altre (Roma, Cagliari, Lamezia Terme, che torna come forte richiesta degli industriali delle due regioni, forse anche Malta e Olbia) e poi quelle offerte dalla Cobrex Trans per Bucarest, Trapani e Cagliari, e in estate per Barcellona e Brindisi. Della Cobrex si aspetta di conoscere le offerte dei prezzi per i collegamenti che dovrebbero arrivare a brevissimo. Se tutte queste tratte da Giugno ad Ottobre, venissero confermate e diventassero operative, lo scalo umbro vedrebbe un fortissimo incremento di passeggeri, (recupero da subito dei circa 24 mila/anno che utilizzavano la WizzAir per e da Bucarest) tanto che tra gli operatori, si ipotizza un superlavoro sia per le operazioni di imbarco/sbarco, per i movimenti delle aeromobili, cosi' per la torre di controllo e per i servizi di polizia/dogana, Gdf e VV.FF. Sono anche altre le proposte allo studio, come i collegamenti estivi charter (settembre-ottobre) per l'Egitto, Sharm el Sheikh che una agenzia perugina vorrebbe rilanciare, ricordando il positivo accoglimento tra i giovani, dei voli organizzati una decina di anni fa, dalla ternana In Viaggi. segue

L'avvio di nuove tratte aeree (Francoforte da fine marzo, la ripresa di Bruxelles, gia' operative e con buoni risultati) e le nuove di Cobrex Trans per Bucarest, Trapani e Cagliari, in estate anche Barcellona e Brindisi, di cui si parla (incontri sarebbero stati svolti dal direttore della Sase, Umberto Solimeno) impongono nuovi spazi per l'imbarco; le due sale non sarebbero sufficienti ad accogliere i passeggeri in partenza, essendo ipotizzabili orari anche sovrapponibili o con poche differenze. La circuitazione dei passeggeri in partenza dallo scalo umbro, impone sale d'imbarco adeguate ed ecco necessarissima la sala del terzo gate, quell'ex area ristorante non piu' nei programmi. L'area sterile modificata quindi, e un nuovo gate, sono determinanti per far crescere lo scalo umbro. I programmi di sviluppo di Sase, l'attivita' di ricerca di nuove compagnie e le potenzialita' offerte dallo scalo per nuove tratte come sottolineato dal Presidente Sase Ernesto Cesaretti, (non solo da lui ma anche da Mauro Agostini e dagli altri componenti del CDA), cosi' una piu' ampia area sterile che inglobi le attivita' commerciali (oggi 5 quelle presenti su 9 potenziali – ndr-), sono propedeuntici alla crescita di passeggeri, crescita che gportera' ad  aprire all'ingresso di SASE, di altri soci. I dati di bilancio della societa' di gestione (34 dipendenti 1 solo dirigente) sono per la prima volta positivi, con un utile di oltre 211mila euro e quindi un nuovo piano, sara' argomento dell'assemblea dei soci prevista per il 9 maggio. Ma anche altri sono i temi all'ordine del giorno: una nuova societa' di Rent Car si e' aggiunta alle 4 presenti nello scalo, cosi' come sono in via di ampliamento i parcheggi per passeggeri (ridotta a 15 minuti la sosta libera, gratuita mentre leggermente aumentate sono le tariffe), con spostamento delle auto Rent-Car nell'attuale parking staff e servizi e questi spostati.


camera
Social Forum

Facebook_suiciditwitter_iconyoutube6349214

Questo sito utilizza i cookies per migliore la tua esperienza di navigazione. I Cookies utilizzati sono limitati alle operazioni essenziali del sito. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information