Quindi, i prossimi passi per Sase e Cobrex Trans, saranno le fidejussioni per le nuove tratte "nasciture": infatti, la Sase ha stanziato 250 mila euro in 3 anni (circa 80 mila anno) da pagare alla societa' rumena che basera' un proprio velivolo (un Boeing 737-300 da 148 posti) sullo scalo umbro, proprio per riprendere il collegamento con Bucarest abbandonato da WizzAir, i circa 2400 passeggeri/mese che in andata-ritorno, utilizzavano lo scalo San Francesco; infatti in Umbria e' presente un vasta comunita' rumena. E' gia' questa una garanzia – dicono gli esperti dello scalo – poiche' moltissimi rumeni (ma anche italiani con imprese in Romania) che utilizzavano quella linea, speravano nella sua ripresa. C'e' poi il fatto positivo, della base del Boeing Cobrex a Perugia aeroporto (oggi in Italia due sono le basi della compagnia: un aereo a Bari e un altro a Bergamo) non escludendo quindi che uno dei due possa essere trasferito proprio al "San Francesco" per ottimizzare l'aeromobile con le nuove altre tratte, cosi' in estate per Barcellona e Brindisi e per altre potenzialita' charter. Nell'ordine quindi, prioritari diventano i programmi per la nuova area sterile (il progetto sarebbe fermo per mancanza di alcune firme definitive – ndr-) con un nuovo Gate (il terzo) e l'arrivo della fidejussione di Cobrex Trans a Sase. Dopo quanto avvenuto in passato (vicenda FlyVolare – ndr-), non e' certo ipotizzabile che Sase stacchi assegni o dia garanzie prima dell'ovvio dei voli. Cobrex dovra' far arrivare la sua fidejussione (attraverso Unicredit Tiriac Bank, o altro istituto?) avendo dalla sua, certezze sulla vendita dei biglietti su Bucarest, che dal 1/mo Maggio saranno acquistabili sul sito della compagnia (www.cobrextrans.com – piattaforma worldticket). Intanto e' da rilevare dal sisto dello scalo, che e' in atto una ricerca di 3 nuove figure professionali: 1 esperto di trasporto aereo e gestione aeroportuale per attività di Safety Manager; un soggeto post holder manutenzione infrastrutture; un altro per i sistemi, soggetti che dovranno seguire tutti gli adempimenti previsti dalle Circolari ENAC APT 16 e APT 22. Sul sito della Sase, nella pagina bandi-gare, le modalita' per la presentazione delle domande. Inoltre, la Sase ha disposto per il personale di Rampa corsi di inglese, per meglio raccordare il lavoro degli operatori dello scalo, con i vettori. Infine, dall'accordo con la rumena Cobrex Trans, anche qualche posto di lavoro: con la base aeromobile uno o piu' tecnico/meccanico e' necessario per la manutenzione. PP