L'obiettivo del Gruppo FS è quello di aprire un dialogo continuo e privilegiato con i giovani – che sono presenti e futuri viaggiatori sui treni, soprattutto regionali – sia sui temi della digitalizzazione, sia su quelli della cittadinanza e dell'esperienza di viaggio proprio per aumentare la sensibilità su comportamenti responsabili da adottare sui convogli anche contro il vandalismo. Partecipare attivamente al Festival è un'occasione per sostenere e dare corpo alla grande economia della creatività e del pensiero. Ferrovie dello Stato Italiane è il primo polo europeo integrato con 81mila dipendenti e una rete infrastrutturale, ferroviaria e stradale, di circa 44mila chilometri. Un capitale investito di 50 miliardi, un fatturato stimato per il 2018 di 11,2 miliardi di euro e una prospettiva di investimenti di 108 miliardi di euro in dieci anni. I 2,3 miliardi di veicoli che percorrono annualmente 64,5 miliardi di chilometri sulle strade e autostrade gestite da Anas vanno così a sommarsi al traffico gestito dal Gruppo: circa 750 milioni di passeggeri all'anno su ferro (di cui 150 all'estero), 290 milioni su gomma (130 all'estero) e 50 milioni di tonnellate merci. Il road show di Trenitalia con la presentazione nelle principali piazze italiane dei nuovi treni regionali Rock e Pop per i pendolari di tutta Italia, le acquisizioni di di Qbuzz in Olanda e Trainose in Grecia insieme al conferimento delle azioni Anas, sono solo alcune delle nuove tappe che rendono il Gruppo FS Italiane il primo polo integrato di ferrovie e strade in Europa.