City Information Service | Direttore responsabile Piero Pianigiani

Giovedì 22 Febbraio 2018 16:47

Umbriatourism.it: integrazione tra soggetti e promozione sul Web e Radio

(CIS) - Perugia feb. - "Altra strategia dell'assessorato regionale al turismo, è stata l'integrazione tra mezzi e soggetti coinvolti. Strategia che, in questa fase, può essere migliorata e ulteriormente focalizzata. Da un lato infatti c'è l'ingranaggio delle azioni che la Regione Umbria realizza, mettendole gratuitamente a disposizione di operatori ed utenti e dall'altro la partecipazione attiva degli operatori privati (ora un migliaio -ndr-). Una Regione piccola come la nostra per essere competitiva - ha sottolineato Paparelli - si deve aggregare, facendo leva sulla sua compattezza. Anche questo portale tra l'altro ha aiutato l'Umbria ad uscire dalla crisi di arrivi e presenze che si era registrata dal 2016 a causa degli eventi sismici. E le presenze del 2017 (oltre 5milioni e mezzo), sia pure inferiori a quelle del 2015 (-7%), sono la testimonianza di questa ripresa. Infine – ha aggiunto il vicepresidente – nella prossima programmazione avremo più promozione web e social, accanto alle due grandi campagne tradizionali che si svolgeranno in primavera-estate e in autunno- inverno (con un investimento di 2 mln di euro - ndr). L'esito della campagna Google Search & Display ha mostrato che l'impostazione basata su parametri personalizzati alle nostre esigenze è fondamentale. Conoscendo l'importanza e l'efficacia di questi strumenti - e' detto in una nota - si continuera' ad investire anche in questo settore altamente strategico. Dovremo essere in grado di fornire più prodotti per gli utenti che cercano la motivazione del viaggio (un evento, attività outdoor,...) ma poi hanno bisogno di comprare.  segue

I servizi prenotabili devono essere migliorati ed ampliati, così come devono essere aumentati e migliorati i servizi per gli operatori, dalla formazione per la costruzione di offerte, alla partecipazione attiva per conoscere le loro esigenze. Tutto ciò – ha concluso il vicepresidente lo possiamo fare anche e soprattutto attraverso il Portale Umbriatourism.it, curato da Sviluppumbria e che certamente non è in competizione con i portali già esistenti sul web, ma anzi vuole essere uno strumento in più per soddisfare le richieste dei possibili utenti". Il portale del turismo umbro quindi propone cultura, benessere, enogastronomia, outdoor, family, eventi su tutto il territorio (lavorare insieme - hanno sottolineato il presidente di sviluppumbria Renzacci e l'imprenditrice Guarducci che ha parlato di aziende ambasciatori nel mondo per il turismo umbro). Spendere piu' fondi per i sistemi Internet e forse meno per le fiere, per catturare con i nuovi sistemi social piu' clientela possibile da varie parti del Globo. In futuro nel portale verranno ampliate le informazioni su come arrivare in Umbria, strade, mezzi pubblici, ferrovie (ora anche Frecciarossa - ndr-) e aeroporto regionale, che oggi ha necessita' di piu' destinazioni (dal 2006 collegamento con Londra sempre in crescita) il nuovo con Francoforte che "decolla" il 27 marzo, quello interno con Catania anche in inverno, l'estero con Tirana e Bucarest, ed ancora si spera con l'est Europa e poi Spagna, con Madrid o Barcellona. Per Giampiero Bianconi presidente della Fondazione Cassa di Rispamrio di Perugia, necessario e' puntare sulla formazione e organizzare eventi e iniziative (importanti le mostre) in periodo di bassa stagione. abstract fonte com e PP


camera
Social Forum

Facebook_suiciditwitter_iconyoutube6349214

Questo sito utilizza i cookies per migliore la tua esperienza di navigazione. I Cookies utilizzati sono limitati alle operazioni essenziali del sito. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information