City Information Service | Direttore responsabile Piero Pianigiani

Giovedì 15 Febbraio 2018 20:32

Chiusa con successo l’edizione 2018 già si pensa al 2019 con l’idea di “accendere la luce dell’amore sulla città”

(CIS) – Terni, feb. - L' edizione 2018 di Cioccolentino va in archivio; lo fa dopo aver registrato un successo in termini di pubblico e di appuntamenti, confermando la kermesse come uno degli eventi più apprezzati del periodo di San Valentino a Terni. Grande l'afflusso di visitatori, soprattutto nel fine settimana di apertura e nel giorno di San Valentino, giorno in cui peraltro la manifestazione e la città di Terni sono stati teatro di un collegamento su Rai1 grazie alla presenza a Cioccolentino de La Vita in diretta. Oltre 80 gli eventi in programma – spiega una nota - nei cinque giorni dedicati alla dolcezza e al cioccolato, tra degustazioni guidate, show cooking, laboratori per adulti e bambini, concorsi e ani-mazioni. Tutto rigorosamente gratuito. "Questa 15esima edizione - ha detto Andrea Barbarossa, ideatore e organizzatore della manifestazione- più di ogni altra ha saputo mettere insieme così tanti operatori del territo-rio, confermando come Cioccolentino possa davvero essere una vetrina delle eccellenze locali, ternane e umbre, creando anche opportunità di sviluppo e di crescita per il territorio." Un esempio di ciò è sicuramente la promozione del Pampepato di Terni, che ha visto in-sieme Camera di Commercio di Terni, il Gruppo Produttori guidato da Ivana Fernetti, il Comitato promotore del percorso verso l'Igp e che, nei cinque giorni, ha registrato il tutto esaurito di pubblico alla degustazione-spettacolo in Corso Tacito. segue

Anche la Valnerina, con il suo spazio istituzionale, ha scelto Cioccolentino per ricordare al pubblico della kermesse quanta ricchezza ci sia da scoprire in quel territorio, tra arte, storia, natura e gusto. Importante anche la collaborazione con i commercianti del centro, che ha permesso di animare le vie principali, nell'ottica di "spalmare" il divertimento oltre le sedi principali di Piazza della Repubblica e Piazza Europa. A farla da padrone è stato sicuramente il cioccolato, con i laboratori, i cooking show e le degustazioni dell'Università dei Sapori e dell'Accademia Maestri Cioccolatieri Italiani. "Il nostro intento – ha aggiunto Barbarossa- è sempre più quello di valorizzare il cibo degli dei e il suo legame con il territorio. Perché se è vero che Terni non ha una tradizione cioccolatiera, ne ha una, forte, di pasticceria di qualità. Per il 2019 - ha concluso Barbarossa - non solo cercheremo di migliorare e rafforzare l'aspetto culturale della manifestazione, legato soprattutto alla valorizzazione del territorio, ma stiamo lavorando ad una kermesse "luminosa", che porti nuova luce sulla città, la luce dell'amore, che poi è anche il messaggio che vorremmo che partisse da Terni, patria di San Valentino." fonte com


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