"Per l'accordo che disciplina il subentro di Rfi nella gestione della ex Fcu, usufruiamo, e l'Umbria – ha rilevato – è tra le prime Regioni a farlo, della recente norma che consente di trasferire a Rfi la gestione della rete ferroviaria regionale affidando così a un unico soggetto tutto il sistema della ex Ferrovia centrale umbra, che poi subentrerà anche nella proprietà dell'infrastruttura, garantendo gli investimenti necessari per la manutenzione e per altri interventi strategici". L'accordo prevede infine il passaggio dei dipendenti da Umbria TPL e Mobilità a Rete Ferroviaria Italiana. "Sull'infrastruttura – ha proseguito – stiamo investendo 63 milioni di euro, 51 dei quali per l'ammodernamento e 12 per l'introduzione di tutte le tecnologie di sicurezza che permetteranno alla rete ferroviaria di acquisire gli standard di sicurezza nazionali ed europei ed altri interventi. Allo stesso tempo, stiamo definendo un nuovo accordo pluriennale con Trenitalia e Busitalia che prevede anche il rinnovo del materiale rotabile, sia bus che treni". L'assessore Chianella, nel ringraziare Rfi per "l'impegno profuso per l'infrastruttura regionale" ha rimarcato a sua volta l'"importanza dell'accordo preliminare firmato oggi e che, nel giro di cinque-sei mesi, porterà al trasferimento della concessione per la gestione della Fcu". "Abbiamo raccolto molto volentieri l'invito a collaborare con la Regione Umbria – ha detto l'amministratore delegato di Rfi Maurizio Gentile – perché si inquadra nella strategia più complessiva di integrazione nella rete nazionale delle reti regionali funzionali a potenziare la rete di servizi. L'infrastruttura umbra collega i due capoluoghi Perugia e Terni, già collegati dalla rete nazionale, in maniera più diretta collegando anche altri centri non serviti. Il collegamento fra i due capoluoghi potrà anche consentire risparmi nei tempi di percorrenza, dell'ordine di una decina di minuti, a tutto dei collegamenti da e verso la Capitale".Prima della firma, è stato effettuato un sopralluogo ai cantieri RFI di Umbertide per l'ammodernamento e il potenziamento della rete ferroviaria regionale, durante il quale è stato possibile constatare che i lavori sulla tratta Umbertide-Città di Castello saranno conclusi entro aprile 2018. L'accordo di oggi, infatti, segue quello già firmato nel giugno 2017 attraverso il quale Rete Ferroviaria Italiana, per conto di Umbria Mobilità, ha assunto il compito di progettare e realizzare gli interventi necessari al potenziamento della rete regionale, dando supporto nella gestione dei rapporti contrattuali, curando la direzione dei lavori e dando assistenza nel processo di collaudo tecnico-amministrativo di tutti gli interventi. fonte com ABSTRACT