A testimonianza di questo rinnovato interesse verso l'Umbria, i diversi reportage pubblicati da prestigiose ed autorevoli testate giornalistiche come New York Times, Washington Post e Seattle Time, oltre a numerosi altri articoli pubblicati da media on line. L'iniziativa è stata anticipata da altri analoghi appuntamenti svoltisi negli scorsi mesi di settembre ed ottobre, come quello effettuato a Sugar Land, in Texas: evento legato all'accordo bilaterale di promozione turistica e cooperazione economica tra Regione Umbria e Fort Bend Chamber of Commerce, e la stessa municipalità di Sugar Land. Negli scorsi mesi, inoltre - sottolinea una nota - , sempre a cura di Sviluppumbria ed Enit, sulla base del programma di promozione turistica varato dalla Regione Umbria, sono stati organizzati diversi "press & educational tour" sia per giornalisti del settore, sia per tour operator americani, che hanno potuto visitare l'Umbria e conoscerne direttamente bellezza e fascino. Grazie a questi "tour" l'Umbria è stata oggetto di altre iniziative informative, soprattutto da parte dei principali social network americani. Se il workshop, con le altre iniziative svolte nei mesi scorsi, era finalizzato alla promozione dell'Umbria in vista delle prossime festività natalizie, già nei primi giorni del gennaio 2018 saranno effettuate ulteriori azioni di promozione negli Stati Uniti, finalizzate alla stagione primaverile ed estiva del 2018. Ai partecipanti all'incontro promosso da Sviluppumbria ed Enit ha portato il suo saluto anche Leonardo Cenci, protagonista in questi giorni a New York di un'altra iniziativa di promozione: "L'Umbria corre con Leonardo", organizzata in occasione della partecipazione di Leonardo Cenci alla "New York City Marathon", in collaborazione con l'associazione sportiva "Il Perugino running club", con il contributo della Regione Umbria. La presidente Marini, che a New York partecipa anche ad una serie di iniziative promosse dal settimanale Panorama, a proposito dell'evento "Panorami d'Italia", ha sottolineato come "questo evento consente all'insieme delle Regioni italiane di poter promuovere congiuntamente l'Italia ed il 'made in Italy' e le stesse realtà regionali, ciascuna con le sue specificità, in un mercato di grande eccellenza come è quello americano". abstrcat fonte com