City Information Service | Direttore responsabile Piero Pianigiani

Martedì 17 Ottobre 2017 14:54

Progetto Choco Academy: corso dove nascono i cioccolatieri del futuro. 200 ore con 20 di pratica

(CIS) - Perugia ott. - "Un progetto importante quello della Choco Academy che sosteniamo con convinzione e nel quale portiamo un'esperienza maturata sul campo con 24 edizioni di Eurochocolate. La nostra cultura è anche materiale e ovviamente il cioccolato ne fa parte a pieno titolo, tanto più in una città come Perugia la cui storia è decisamente legata al cibo degli Dei. Il nostro obiettivo è contribuire affinché questa tradizione venga tramandata e valorizzata nella maniera più interessante possibile". – Lo ha detto il patron/ideatore della manifestazione umbra e presidente di Eurochocolate, Eugenio Guarducci. Il corso proposto dalla Choco Academy è un approccio integrato fra teoria e pratica, un viaggio alla scoperta di un prodotto unico che unisce culture e continenti di tutto il mondo in differenti ambiti professionali. Un articolato programma di attività della durata di 5 settimane (200 ore -180 di attività pratico laboratoriali, 20 ore di pratica in impianti produttivi) per conoscere a fondo il cacao, il processo di trasformazione in cioccolato sposando a pieno la filosofia del "bean to bar", le tecniche di temperaggio, lavorazione, modellaggio, pralineria, preparazioni di base in pasticceria e gastronomia, pasticceria fredda e gelato. Sino al design del prodotto alimentare, del packaging e del punto vendita.  segue

Un contributo importante sarà dato dai Maestri gelatieri di Scuola Italiana di Gelateria, altro fiore all'occhiello di Università dei Sapori, e dall'ABA 1573 - Accademia delle Belle Arti "Pietro Vannucci" di Perugia attraverso un concorso di idee promosso da Choco Academy e finalizzato alla creazione del proprio marchio / logotipo. Al Contest parteciperanno gli allievi dell'Accademia delle Belle Arti che affiancheranno alla logo un payoff che esprima in termini sia visivi che verbali le aspettative poste nel brief di progetto. "Credo che il concorso di idee promosso dall'Università dei Sapori sia un segnale molto importante, perché in controtendenza rispetto al contesto socio-culturale italiano attuale in cui il confronto è spesso disatteso - commenta Paolo Belardi, direttore dell'Accademia di Belle Arti di Perugia "Pietro Vannucci" - Il concorso, infatti, è da sempre la procedura più idonea per garantire la valorizzazione delle nuove generazioni, che purtroppo trovano sempre meno spazio per veicolare le proprie idee. Soprattutto se innovative". fonte com


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