La soddisfazione generale dei turisti che hanno soggiornato nelle strutture italiane risulta non solo buona, ma anche in miglioramento, con un sentiment positivo dell'83,9%, in crescita rispetto al 2016 di un +1,5 punti. Il gradimento degli utenti è abbastanza omogeneo in tutta Italia, ma al Sud cresce in maniera più significativa (sentiment positivo 85%, +2 punti) rispetto al Nord e al Centro Italia. Tra i turisti stranieri sono i tedeschi a rilasciare il maggior numero di recensioni online, mentre i più soddisfatti, tra i dieci mercati turistici internazionali di riferimento, risultano essere i russi, seguiti dai francesi e dagli americani. Le strutture ricettive italiane registrano ottimi risultati riguardo la pulizia, l'accoglienza e la posizione; sia le strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere tradizionali, sia gli appartamenti e gli affittacamere presentano invece qualche criticità rispetto al funzionamento e gratuità della rete internet e wifi. Le regioni premiate in base ai dati emersi sono state 6: il podio va all' Alto Adige, che si è aggiudicato il primo posto in termini di reputazione digitale (sentiment positivo 88.5%; l'anno scorso il primo premio era andato alla Basilicata). La regione più recensita è il Veneto (888.045 recensioni), la più accogliente è l'Umbria (sentiment positivo 94,7%), quella più amata dai turisti stranieri la Basilicata (88,9%), mentre il Piemonte vince il riconoscimento per la miglior connettività, infine alla Calabria, il premio per la migliore fidelizzazione. La menzione speciale è andata alla Valle d'Aosta come regione più promettente. Premio Italia Destinazione Digitale, è organizzato da Travel Appeal, la startup partecipata da H-FARM che monitora e analizza in tempo reale i dati online del settore travel dedicati agli operatori del turismo, in collaborazione con TTG Incontri, Unicredit, Fondazione Italia Patria della Bellezza e Fas Italia.