City Information Service | Direttore responsabile Piero Pianigiani

Giovedì 31 Agosto 2017 11:57

Aeroporto: FlyVolare, tutto confermato; attendiamo COA ma gia' benestare a documentazione

(CIS) – Perugia ago. - Un mese fa, il 31 luglio, l'annuncio in conferenza stampa all'aeroporto internazionale San Francesco da parte dei vertici di FlyVolare (presidente Fausto Chiparo, Accounttable Maganer Giovanni Gottardelli), quella compagnia aerea maltese con capitali italiani, che appena in possesso delle autorizzazioni previste sia a Malta che in Italia (Enac), avrebbe avviato le tratte per collegare lo scalo umbro a 5 localita' in italia e 4 all'estero. Ieri una riunione operativa di tutti i soggetti interessati allo sviluppo dello scalo e delle tratte, si e' tenuta presso gli uffici Sase, poiche' il "via ai voli" e' legato appunto alle certificazioni (COA) di Malta cosi' all'Ok tecnico sull'aeromobile. Terminati questi iter, arrivera' al San Francesco, che diventara' base di FlyVolare, un aeromobile da 122 posti (proveniente dai paesi Arabi ) dove li' e' stato acquisito dalla societa' maltese, con un altro aereo, da Ethiad. Ieri quindi l'incontro tra i vertici Sase (Presidente Ernesto Cesaretti e il membro del CDA Umberto Golinelli, il direttore Sase Piervittorio Farabbi, dirigenti Enac – una decina di persone in tutto -, per avere quelle necessarie conferme sui tempi tecnici dell'avvio dei voli. La burocrazia e il periodo estivo ha portato "ritardi" a Malta, ma di fatto tutto e' come da programma.  segue

 

Fly Volare con il presidente Fausto Chiparo ha ribadito che appena in possesso delle autorizzazioni (prioritariamente della Civil Aviation di Malta, poi di Enac in Italia,) gli aerei FlyVolare potranno decollare da Perugia. Chiparo ha assicurato con scritti, che l'autorita' competente per il COA di Malta ha gia' dato il proprio benestare alla documentazione presentata dal vettore, e che attende quindi il COA potendo cosi' volare in tutta UE. Il tutto dovra' essere recepito da Enac anche in base "agreement" del novembre 2012 tra Enac e Trasport Malta (autorita' del trasporto civile) in considerazione della Convenzione di Chicago e del documento ICAO 6685. Quindi una volta ottenuta la documentazione al volo (COA) a Malta, "le carte" passeranno ad Enac e la compagnia potra' volare quindi dal San Francesco che cosi' diventera' base operativa dell'aeromobile FlyVolare. Le annunciate rotte (domestiche ed internazionali; quali le priorita', domanda legittima?) sono quindi confermabili; dipende dalle tempistiche dell'Autorità maltese per il completamento di quel processo di certificazione che e' in dirittura finale. Per altro gia' lo scorso mese il presidente di FlyVolare, Fausto Chiparo, riguardo alla licenza di operatore aereo (COA), aveva detto che "il primario interlocutore della compagnia era l'Autorità maltese e l'iter autorizzativo che conduce alla certificazione era in corso" forse – diciamo noi di CIS - con un allungamento dei tempi dovuti alla individuazione del primo aeromobile della futura flotta, non piu' da 139 posti, ma da 122. fonte PP


camera
Social Forum

Facebook_suiciditwitter_iconyoutube6349214

Questo sito utilizza i cookies per migliore la tua esperienza di navigazione. I Cookies utilizzati sono limitati alle operazioni essenziali del sito. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information