"Dobbiamo agire affinché vi sia chiarezza sul fatto che più del 95% dell'Umbra non ha subito danni ed è perfettamente fruibile. Possiamo vincere la scommessa della ripresa del turismo in Umbra, e quindi della ripresa dello sviluppo economico, solo facendo un lavoro di squadra. Non potrà farcela da sola la Regione, - ha concluso - come non ce la potrebbero fare da soli i Comuni o le imprese e gli operatori economici, ma se insieme condividiamo azioni e strategie potremo farcela. Ovviamente con un impegno rilevante degli attori pubblici, sia in termini di strumenti finanziari che di politiche innovative". All'incontro, moderato dalla giornalista Anna Lia Sabelli Fioretti, sono intervenuti il Sindaco di Todi Carlo Rossini, il Presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni, l'Assessore al Turismo del Comune di Montefalco e Coordinatrice della Commissione Turismo di ANCI Umbria Daniela Settimi, il Sindaco di Marsciano e Presidente del G.A.L. Media Valle del Tevere Alfio Todini ed Eugenio Guarducci, imprenditore ed Assessore al Turismo del Comune di Assisi. Presenti anche Luigi Rossetti ed Antonella Tiranti, rispettivamente dirigente del Settore Attività produttive e del Servizio Turismo, Commercio e Sport della Regione Umbria. Filo conduttore degli interventi - e' detto in una nota - la necessità di azioni comuni tra istituzioni, enti ed associazioni di categoria, imprese ed operatori, pubblici e privati, per trasformare una criticità in opportunità coniugando progettualità, programmazione e risorse sia per attuare politiche strategiche che possano dare frutti a breve che per accompagnare lo sviluppo di una politica industriale nel medio-lungo periodo per rilanciare il turismo ed i settori ad esso collegati. Durante l'incontro è stato fatto il quadro delle azioni che sono state e verranno messe in campo dalla Regione Umbria per velocizzare la ripresa. Alle campagne di comunicazione e promozione per il rilancio del "brand" Umbria in previsione della stagione primaverile ed estiva, si aggiungeranno le azioni di comunicazioni interregionale da attivare con Enit attraverso le risorse previste nel decreto per la ricostruzione per circa 2 milioni di euro destinati alle quattro Regioni colpite dal sisma. È stato inoltre attivato un fondo di 200 mila euro destinato ai Consorzi di operatori turistici per la definizione di una strategia complessiva di comunicazione e la realizzazione di campagne social, mentre sta per esser pubblicato il bando "charme" per la qualificazione di strutture 4 e 5 stelle e per le residenze d'epoca con una dotazione finanziaria di 2 milioni e 600 mila euro. Tra i prossimi eventi, è stato ricordato "L'Umbria si rimette in moto", il raduno che nel weekend del 25 e 26 marzo vedrà migliaia di mototuristi italiani attraversare i luoghi della nostra regione per visitare gratuitamente musei e bellezze locali e degustare le meraviglie enogastronomiche del territorio, al quale ha aderito anche il Comune di Todi insieme ad altre decine di comuni umbri. fonte com