"Dal punto di vista sociosanitario – ha proseguito Barberini, come si legge in una nota – il Paese è molto cambiato e richiede risposte altrettanto innovative. Il modello ospedalocentrico va riequilibrato con l'assistenza territoriale e la prevenzione. Serve una governance collegiale ed occorre trovare una giusta dimensione aziendale. L'obiettivo è quello di dare risposte alla cittadinanza che chiede servizi sempre più appropriati e celeri". "Il nostro sistema sanitario nazionale continua ad essere un punto di forza nonostante la contrazione degli investimenti – ha detto il direttore regionale Walter Orlandi. È in atto un cambiamento rispetto al quale la Regione Umbria sta rispondendo positivamente con i conti in ordine e contemporaneamente sta costruendo una sinergia con le Regioni Toscana e Marche per aumentare l'efficienza e l'efficacia dei servizi. In una chiave macroregionale stiamo lavorando sulla messa in rete delle nostre eccellenze sanitarie e sull'ottimizzazione della gestione delle emergenze, a partire dalla centrale di ascolto e dall'elisoccorso". "All'interno dell'Azienda Unica della Regione Marche è stato creato un sistema informativo unico – ha spiegato Giancarlo Conti, Regione Marche - che consente una omogeneità dei processi interni e permette l'acquisizione ed il trattamento delle informazioni utili al miglioramento dell'organizzazione dei servizi sul territorio". "La riforma sanitaria in Toscana, partita nel 2015 - ha detto Moraldo Neri, Regione Toscana – mette l'accento sui processi di accorpamento aziendali. Ora la sfida è quella di unificare procedure, software e flussi informativi delle tre neo aziende affinché l'unificazione diventi sempre più effettiva". "In questa giornata il Ministero della Salute incontra con molto interesse i vari interlocutori istituzionali – ha affermato Stefania Garassino, Ministero della Salute – soprattutto perché in questo momento il Governo sta decidendo per dare delle leve alle Regioni che siano di garanzia ai propri servizi sanitari. Quelli di oggi – ha concluso – sono momenti di confronto concreti che danno la possibilità di dibattito tra i rappresentanti che poi operano tutti i giorni sul campo". Una tavola rotonda conclusiva si e' svolta sulle "nuove sfide per la governance dei sistemi sanitari.