Alla dotazione organica proveniente da Regione e Comuni - e' detto in una nota - si aggiungerà inoltre il personale assegnato dal Governo alle regioni interessate dal sisma tramite il Commissario straordinario, che per l'Umbria dovrebbe attestarsi sulle 40 unità. La dotazione e le funzioni dell'Ufficio speciale saranno regolate da una convenzione con il singolo comune. L'istituzione di questi organismi – ha concluso Marini – rappresenta un passaggio fondamentale per l'avvio di una ricostruzione che prevede procedure informatizzate e più snelle in un quadro di assoluta trasparenza e cooperazione". Nell'illustrare i compiti degli uffici per la ricostruzione Alfiero Moretti ha evidenziato come a queste strutture competano, tra l'altro, la pianificazione urbanistica connessa alla ricostruzione, l'istruttoria per il rilascio delle concessioni di contributi e tutti gli altri adempimenti relativi alla ricostruzione privata. Ad essi inoltre spetta la diretta attuazione degli interventi di ripristino o ricostruzione di opere pubbliche e dei beni culturali ed il ruolo di uffici di supporto e gestione operativa a servizio dei Comuni anche per i procedimenti relativi ai titoli abilitativi edilizi. La competenza ad adottare l'atto finale per il rilascio del titolo abilitativo edilizio resta comunque in capo ai singoli Comuni. Infine presso ciascun ufficio speciale per la ricostruzione verrà costituito uno Sportello unico per le attivita' produttive (SUAP) unitario per tutti i Comuni coinvolti. abstract fonte com