City Information Service | Direttore responsabile Piero Pianigiani

Mercoledì 09 Settembre 2015 17:17

Pagine Si' ottimizza presenza Museo Castello s. Giorgio su Facebook

(CIS) - Genova set. - Il Museo Castello di San Giorgio della Spezia e Pagine Si'! Spa hanno avviato, nel corso dell'estate, una collaborazione finalizzata a ottimizzare la presenza del Museo Spezzino su Facebook. I social network costituiscono una risorsa fondamentale per il patrimonio artistico e culturale italiano: Pagine Si'! - l'Azienda italiana leader nella comunicazione multimediale per le realta' emergenti, profondamente radicata sul territorio nazionale attraverso 55 Uffici Locali - e il Museo Castello di San Giorgio - il civico Museo archeologico che raccoglie testimonianze del territorio dalla Preistoria, le statue stele della Lunigiana, fino all'eta' romana con i marmorei reperti da Luni - hanno dato vita ad un progetto fortemente innovativo, che ha prodotto in poche settimane risultati sorprendentemente positivi, coinvolgendo il grande pubblico di Facebook nelle iniziative proposte dal Museo. Gli "amici digitali" del Museo sono infatti aumentati del 50% in un mese, mentre l'interazione tra Castello e pubblico ha avuto un incremento medio del 35%, con punte del 200% su alcuni post. Lo riporta una nota della societa' ternana. Le attivita' gestite in modo professionale sui Social Network consentono anche a realta' di nicchia del mondo della cultura e dell'arte di aprirsi al grande pubblico, rendendo facilmente disponibili e amplificando notevolmente i propri messaggi.   segue

La collaborazione tra Pagine Si'! - che sta operando sia con le Funzioni Centrali sia con l'Ufficio Locale della Spezia - e il Museo Castello di San Giorgio sta dimostrando, sia attraverso la crescita di popolarita' sul Web sia tramite l'aumento di visitatori e di partecipanti alle iniziative del Museo, come i nuovi media possano essere utili al patrimonio e alle iniziative culturali del Paese. Con questa iniziativa, Pagine Si'! apre una nuova strada per intensificare i rapporti tra il mondo della cultura e il grande pubblico. "Ci siamo posti l'obiettivo di aprire nuove vie nella comunicazione tra Enti Culturali e Cittadini" - afferma Sauro Pellerucci, fondatore e presidente di Pagine Si'! - "Sono fermamente convinto che l'approccio professionale e proattivo nell'utilizzo dei Social Media fornisca un contributo importante alla valorizzazione del Patrimonio Culturale e Artistico Italiano". "A volte le belle iniziative culturali proposte dal museo rischiano di non raggiungere un ampio pubblico e necessitano di una comunicazione piu' ampia come quella che e' stata curata da Pagine Si'! in occasione della manifestazione estiva "Notti al Castello" - afferma Donatella Alessi, Conservatrice del Museo Castello di San Giorgio - "Grazie a un intervento professionale e di grande cura estetica sulla nostra pagina Facebook siamo riusciti a far crescere moltissimo l'interesse e la partecipazione alle serate, che hanno riscosso quest'anno un grande successo". fonte com e askanes


camera
Social Forum

Facebook_suiciditwitter_iconyoutube6349214

Questo sito utilizza i cookies per migliore la tua esperienza di navigazione. I Cookies utilizzati sono limitati alle operazioni essenziali del sito. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information