''Questa mattina - ha detto Viventi - le amministrazioni regionali hanno lanciato un messaggio politico forte, che consentira' ai nostri due governi di sfruttare al meglio le potenzialita' dell'interporto delle Marche, anche in collegamento con le piastre logistiche di Terni e Foligno. Non partiamo da zero, ma da basi gia' poste. Mettere a disposizione del mercato questa infrastruttura e' un compito preciso dei nostri enti, che hanno dimostrato in questi anni, e ribadito oggi, una particolare sensibilita' verso il tema dell'integrazione tra i due territori, che consideriamo ormai urgente da attuare''. Dello stesso avviso Silvano Rometti, Assessore alle Infrastrutture della Regione Umbria che ha sottolineato come ''Umbria e Marche si trovino in parallelo ad affrontare partite che riguardano lo sviluppo infrastrutturale sulla trasversale dall'Adriatico al Tirreno. Essere a Jesi ha un valore politico e strategico che ribadisce scelte gia' fatte dalla Regione Umbria: penso alla piastra logistica di Foligno e Terni per le quali i lavori partiranno entro fine anno ed anche a quella di Citta' di Castello anche se e' meno interessata da questa operazione che complessivamente significano 61 mln di euro di investimenti con 30 mln di cofinanziamento da parte del governo nazionale. Il passo successivo - ha concluso - deve riguardare il nostro impegno congiunto nel concentrare le merci in interporto e fare quindi massa critica per realizzare i treni-blocco che giungano a destinazione in Italia ed in Europa senza scali intermedi.'' Integrare i traffici tra i due terminal marchigiani (porto di Ancona ed Interporto delle Marche) e i due umbri (piastre logistiche di Terni e Foligno) e' una partita che le amministrazioni regionali affideranno alla societa' Interporto Marche Spa e a Sviluppumbria per individuare forme di sinergia. Il presidente Roberto Pesaresi ha sottolineato ''siamo convinti che ottimizzare le risorse facendo i conti con la situazione attuale nella quale il fattore tempo e' determinante sia l'unica strada possibile''.